DOMANDE FREQUENTI

  1. Quali sono i sintomi del Covid19 e a chi mi devo rivolgere in caso di necessità?
    Il Ministero della Salute identifica tra i sintomi: febbre, stanchezza e tosse secca e si possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Il Coronavirus si trasmette da persona a persona, dopo un contatto stretto con paziente infetto, attraverso la saliva, tossendo e starnutendo e toccando le mani contaminate bocca, naso o occhi.
    Per tutti gli aggiornamenti sul territorio, è necessario contattare il proprio medico di base e si può contattare il sito dell’Aussl 5 polesana www.aulss5.veneto.it e della Regione Veneto www.regione.veneto.it
  2. Come posso aiutare gli anziani in difficoltà per la fare la spesa o acquistare medicine?
    Il Comune di Rovigo ha attivato il servizio gratuito di consegna domiciliare di generi alimentari, con volontari identificabili da un tesserino, agli over 65 con difficoltà di spostamento. Contattare il numero 347 64 18 454.
    Per la consegna domiciliare di farmaci, la Croce Rossa di Rovigo è a disposizione per gli over 65, le persone fragili e gli immunodepressi, chiamando il numero 331 15 83 111.
  3. Dove recupero il modello dell’autocertificazione per poter circolare?
    Il modello per l’autocertificazione impone il divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus COVID-19.
    Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
    Gli unici motivi per cui si può circolare rimangono: comprovate esigenze lavorative situazioni di necessità; motivi di salute; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Qui il modello scaricabile www.interno.gov.it/it/notizie/nuovo-modello-autodichiarazioni
  4. Come posso donare il sangue per sostenere gli ospedali in questo momento?
    Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, invita, in questi giorni di emergenza, a donare il sangue. Per avere maggiori informazioni sul territorio, è possibile contattare l’Ufficio Unico di Chiamata dell’Avis locale al numero 0425.31611
  5. Quali negozi, in città, forniscono servizi a domicilio?
    Sono numerosi i locali che forniscono i servizi a domicilio: li elenchiamo qui sotto!

**** DAL 18 MAGGIO PARTE LA FASE 2 **** Tutte le novità sul sito di governo.it e regione.veneto.it

**** IL DECRETO RILANCIO del 13.5.2020 ha disposto “Misure urgenti per la salute, l’economia, il lavoro e le politiche sociali” ed è consultabile su governo.it ****

IL COMUNE DI ROVIGO INFORMA

  • BUONI SPESA: Il Comune ha istituito un numero telefonico,  che sarà attivo da sabato 4 aprile, per la raccolta delle domande per poter usufruire del buono destinato all’acquisto di generi alimentari o a beni di prima necessità.I cittadini residenti a Rovigoa partire dal 4 aprile, potranno pertanto fare richiesta solo attraverso via telefonica, chiamando il n. 0425/206590.Gli operatori raccoglieranno i dati che verranno inseriti  in  un database collegato con le anagrafi fiscali/previdenziali e provvederanno alla stampa di un’autocertificazione con attribuzione di un predeterminato n. di buoni. La distribuzione dei buoni sarà poi, a cura delle associazioni.
    I buoni potranno essere spesi in tutti i negozi di Rovigo che hanno aderito alla convenzione. L’elenco delle attività commerciali dove sarà possibile utilizzare il buono, verrà pubblicato nel sito del Comune: www.comune.rovigo.it
  • Il Comune di Rovigo ha attivato lo “Sportello sostegno psicologico”, per chi sente solo e in difficoltà, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 16, chiamando il numero  347 1022456.
  • La quota parte di tariffa sul servizio nidi e trasporto scolastico è esentata dal pagamento. La refezione scolastica rimane computata solo per pasti consumati. Non è necessario disdire i pasti per i periodi di chiusura.
  • Agevolazioni e riduzioni dei tributi: E’ stata ridefinita la scadenza delle rate previste per i mesi di aprile, luglio e ottobre, rispettivamente al 30/09, 31/10, 30/11 per:
    • TOSAP temporanea relativa ai mercati “settimanali”
    • TOSAP permanente per gli altri esercizi commerciali chiusi
    • Riduzione della quota relativa ai periodi di chiusura per la TOSAP riguardante i mercati “settimanali” e gli esercizi commerciali chiusi
    • Posticipo della prima rata pagamento TARI (tassa rifiuti) dal 16 giugno al 16 luglio. Successivi provvedimenti valuteranno eventuali riduzioni o agevolazioni per mancata fruizione del servizio.
  • Agevolazioni per scadenze affitti e concessioni: E’ stato prorogato il pagamento al 30 giugno 2020 per:
    • locazioni e concessioni di unità immobiliari di proprietà comunale
    • altri canoni di locazione e concessione relativi a beni immobili (edifici e aree)
    • canoni di concessione di servizi relativi all’anno 2020
  • Proroga delle autorizzazioni alla sosta libera in ZTL e aree pedonali, compreso permessi disabili.
  • E’ stato aperto un conto bancario dove poter far confluire le donazioni per l’Emergenza Covid 19 – solidarietà alimentare, come previsto dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile. Iban: IT12 Y030 6912 1171 0000 0301 066. Queste  donazioni beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 66 del DL 18/2020.
  • Iniziativa a “SUPPORTO ALLA FRAGILITA'” promossa dal Comune di Rovigo con il Coordinamento Attività Sportivo Educativo, affiancato dalle associazioni Ametiste e C.u.p.l.a. per dare supporto e chi è più fragile in questo periodo difficile. Per ulteriori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo: infoeducase@gmail.com
  • CONSEGNE A DOMICILIO 
  • Campagna Amica” di Coldiretti Rovigo riapre il 4 aprile al Mercato in Tassina. Nel frattempo coordina le aziende agricole locali disponibili a portarvi alla consegna a domicilio e organizza la spesa sospesa:
    • Pagliarini Avicola di Canaro (carne avicola, uova). Contattare 349 6889809
    • Al Botteghino di Ariano Polesine (ortofrutta). Contattare 348 2320105
    • Boccato Diego di Ceregnano (salami, cotechini, salsicce, uova). Info 348 9109671
    • Succi Giovanni di Occhiobello (vino). Contattare 340 6649608
    • La Bocalina di Rovigo (pane, brioche, biscotti, farine, miele). Info 349 7308260
    • Zullato Paola di Bosaro (ortaggi). Info 335 1624394
    • Macelleria Billo di Copparo(carni e uova). Contatti 342 7613700
    • Giacomin Franco di Galzignano (vino, miele, confetture). Info  333 8487191
    • Corte Samoro di Ceregnano (salami e uova). Contatti 340 8107361
    • Hortus Novus di Capto Emanuele di Lusia (ortaggi). Info 348 2894564
    • La “spesa sospesa” nasce sul modello dell’usanza del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato per il cliente che verrà dopo. Sabato mattina, dalle 8,30 alle 13 potrai passare a fare la tua spesa e potrai partecipare a questa iniziativa.
  • Azienda Agricola Valier vende noci e prodotti a km 0 con il 20% di sconto su un importo minimo di 20 euro. È la promozione della  che effettua consigli a domicilio e offre una vasta gamma di prodotti da scegliere sul sito www.valier.it. Tutte le info allo 0425 474575.
  • Azienda Agricola Ambroso ti porta ortaggi biologici a domicilio. Scrivere su WhatsApp al 348 2113702. Per la lista dei prodotti disponibili: www.ambroso.bio
  • Macelleria Zago, in via Don Minzoni, resta aperta dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13 e al pomeriggio solo venerdì e sabato dalle 16 alle 19.30. Consegne a domicilio solo in casi di estrema necessità e quando il negozio è chiuso. Per info chiamare lo 0425 23197 o mandare un sms su WhatsApp al 328 7078769. www.macelleriazago.it
  • Orva-Sigma sul Corso del Popolo effettua chiusura anticipata, alle 19.30, per lo storico supermercato . Per info 0425 24165.
  • Prink consegna a domicilio toner e cartucce chiamando il negozio allo 0425 423406 o scrivendo a rovigo@prink.it
  • Croce Azzurra e Pharma Azzurra sono al tuo servizio: ricevi la spesa a casa cliccando qui: www.croceazzurrapadova.it
  • Edicole di San Pio X (0425 411377) e l’edicola della signora Orietta, vicino ai Frati Cappuccini (340 6491326) consegnano riviste e giornali a domicilio. Stesso servizio anche da Federico, edicola di Via Silvestri.
  • Pizzeria “Da Nicola” di Sant’Apollinare consegna a domicilio pizze nella frazione, a Fenil del Turco, a Borsea, Pontecchio, San Sisto, Buso. Chiamare 333 9040513.
  • Azienda agricola biologica “Capolavia” effettua consegne a domicilio di ortaggi, sughi, passate e farine chiamando il 370 3398586.
  • Bovo Garden consegna a domicilio, fiori e piante, in città, chiamando lo 0245 422262 con una spesa minima di 20 euro (costo del servizio 5 euro).
  • Foodracers ti permette di ordinare i tuoi piatti preferiti con servizio a domicilio visitando e ordinando sul sito www.foodracers.com.
  • Slow Food Giovani Rovigo ci suggerisce i produttori locali che consegnano a casa:
  1. Agriturismo Corte Carezzabella: potete acquistare sul loro shop online www.cortecarezzabella.com. La spedizione è gratuita in tutta la provincia di Rovigo. C’è anche uno sconto del 15% su tutti i prodotti.
  2. Ecosmile Rovigo: potete acquistare la vostra spesa sfusa a km0 con i prodotti che trovate nel loro shop https://patty-shop-ecobio.myshopify.com/, le consegne sono gratuite in tutto il territorio del comune di Rovigo, frazioni e zone limitrofe comprese.
  3. La Verdura dei Santi: frutta e verdura sul loro sito www.laverduradeisanti.it o scaricare la loro APP “La verdura dei santi”. Consegnano a domicilio in tutto il comune di Rovigo, frazioni comprese, potete pagare alla consegna anche con carta di credito o PayPal.
  4. La Bottega del Pane potete ordinare pane fresco artigianale, pasta fresca, formaggi freschi e non solo, chiamando al numero 0425 423056 o inviando la lista spesa anche su WhatsApp al numero 339-3121312.
  5. Antico Forno a Legna di Papozze consegna a domicilio pane fresco, dolci tipici e pane biscotto biologico cotto in forno a legna, chiamando al numero 0426 44209 (solo mattina) oppure 3772968036.
  6. L’Angolo Verde – Rovigo consegna frutta e verdura a domicilio gratuitamente chiamando ai numeri: 0425 28121 oppure 392 1189767 (anche su WhatsApp e Telegram). Le consegne vengono effettuate tutti i giorni dalle 12 alle 13.
  • Pescheria Farinella: aperta tutte le mattine, dal martedi al sabato, dalle 8 alle 13 e venerdì dalle 16 alle 19.30.
    Servizio consegne a domicilio gratuite per Rovigo città, tutti i giorni dalle ore 12-13 e venerdì 18-20-
    Ordinazioni entro l’orario di partenza, al telefono
    0425 21254 o chiamando il 320 0340959.
  • Fiorissimi Group è operativo con consegna a domicilio gratuita a Rovigo di fiori e piante da appartamento, terrazzo, giardino, piantine aromatiche e da orto. Telefono 0425 360235. Il negozio inoltre è aperto per alimenti per animali e prodotti per l’agricoltura. Orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15-19. Sabato dalle 8.30-12.30 e dalle 15-18.
  • Gelateria Godot consegna a domicilio, in città e frazioni.  Ordinando il giorno prima, arriva il giorno dopo! Si può pagare con il pos e ordinare chiamando lo 0425 202044, dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 20. Acquisto minimo di 1 kg di gelato, fino a 4 gusti. Valida la promozione 1+1 del martedì, che arriva il mercoledì.
  • Aliper Rovigo ha attivato il servizio gratuito di spesa online. Accedi ad Aliperme.it, seleziona i prodotti che ti interessano, scegli l’orario in cui ritirare la spesa, concludi l’ordine. All’ora prescelta puoi recarti a ritirare la spesa in negozio o nella apposita area dedicata nel parcheggio antistante.
  • Osteria “Ai Trani” vi porta direttamente a casa l’hamburger e il tiramisù, dal venerdì alla domenica, dalle 19 alle 21.30, con un ordine minimo di 20 euro (spesa di consegna in base ai km). Per info e prenotazioni chiama o scrivi su WhatsApp allo 0425 25109.
  • Pizzeria “Demetra”, a Borsea, consegna a domicilio, 333 5821420.
  • Pizzeria Santa Fè, a S.Apollinare, consegna a casa, 0425 493738.
  • Edilizia De Bolfo, di Borsea, consegna a domicilio di legna da ardere e pellet, alimenti per cani e gatti 0425 474861 – 347 1229343. Aperto tutte le mattine, dalle 8 alle 12, dal lunedì al venerdì.
  • Supermarket “CRAI” Fratelli Venco, sito a Borsea, consegna a domicilio 0425 474875 o 392 3435312.
  • Fratelli Fogato, ortofrutta, sito a Borsea, ha organizzato l’operazione salta la fila, chiamando 0425 474192.
  • Macelleria “Le Carni”, Borsea, operazione salta la fila, chiamando 0425 474760 oppure WhatsApp 347 4128103.
  • Pizzeria “Rosso di Sera”, Borsea, consegna a domicilio chiamando Dario al 348 7434059.
  • Floricoltura “La Fiorita”, in Viale Porta Adige, è aperta ed effettua consegne direttamente a casa telefonando allo 0425 31032.
  • Casa del Pollo“, rosticceria a Rovigo, consegna a domicilio, pranzo e cena, chiamando lo 0425 25735.
  • Centro dolciario “Talmone” effettua consegne a domicilio di cioccolatini e colombe pasquali chiamando il 347 6318534. Sulla pagina FB, sono in evidenza tutti i prodotti disponibili.
  • “Vignato” dolciumi consegna, a casa vostra, contattando i numeri 0425 411927 o 351 0242264.
  • “Punto della Bice”, nel week end, vi porta gratuitamente a casa le sue prelibatezze, ordinando al 391 4020234.
  • “Pasta Fracasso” arriva nelle vostre case prenotando allo 0425 187 1511. Tutte le info su www.pastafracasso.it/rovigo
  • Caffè Garibaldi” vi porta le bottiglie di vino chiamando al 347 4526654.
  • La casa della Birra” consegna i suoi prodotti con un ordine minimo di 35 euro, chiamando il 366 9126737.
  • Baratto” porta a casa pesce fresco e frittura prenotando o scrivendo su WhatsApp al 348 2601250.
  • “Macelleria di Susi” consegna a domicilio, contattando il 338 200 4938.
  • “Crimi bhar” vi porta la colazione a casa o in ufficio contattando il 327 5535551.
  • “Prosciuttiamo” da venerdì 3 aprile, consegna a casa il tuo menù preferito, chiamando il 346 7615595 o lo 0425 26178.
  • Pasticceria “Novecento” porta a casa colombe tradizionali, mignon e torte chiamando allo 0425 471836.
  • Enoteca “Otto” consegna vino e distillati contattando lo 0425 25581 o il 346 6272329.
  • Macelleria equina “Gozzo” fa servizio a domicilio ordinando allo 0425 641197.
  • Pet shop “Galiazzo” con cibo per cani e gatti, uccellini e roditori porta direttamente a casa prenotando al 351 6153539.
  • Erboristeria “La bottega delle erbe” consegna a domicilio chiamando il 328 249 2394.
  • Cartoleria “C’ARTE” consegna materiale di cancelleria, testi universitari e scolastici, rilegature e timbri chiamando il 327 9595959.
  • La Piccola Bottiglieria” porta a casa tua il pranzo di Pasqua, a base di pesce. Prenotazioni entro 8 aprile, chiamando lo 0425.401037.
  • “La taverna del Pittore” consegna la pizza tutti i giorni, anche a Pasqua e Pasquetta. Informazioni e listino contattando lo  0425 423549.
  • “Corte Bariani” propone menù di Pasqua e Pasquetta. Prenotazioni entro il 9 e 10 aprile, al numero 392 4554689.
  • Fioreria “Frida’s” consegna a Rovigo e zone limitrofe da giovedì 9 a sabato 11 aprile. Contatti al 347 4307920.
  • “Ristorante PerBelloni 24due” effettua il servizio a domicilio a pranzo e cena, anche a Pasqua e Pasquetta, chiamando il 348 3510160
  • Pedavena Rovigo consegna le sue specialità entro i 5 chilometri dal centro storico. Per info 3921650044.
  • La Pizza di Nino La Boutique dal 16 aprile sono operativi con pizza, hamburger e panini chiamando Nino 3929357980 o Stefano 3452404408.
  • Dal Moro consegna a domicilio chiamando al 3479793687.
  • Canevone consegna a casa o ci si può recare sul posto chiamando il  347 1229918
  • Sebastian Street Food è aperto e si può prenotare chiamando 351 8770057
  • Bimi Sushi è aperto chiamando e prenotando allo 0425 471627 o 338 8672581
  • ATTIVITA’ E SUPPORTO

  • I Frati Cappuccini si mettono in ascolto per rimanere vicini in questo momento difficile. Per condividere un pensiero e fare una preghiera insieme contattare Fra Giovanni  (338 1871850) e Fra Fabrizio (333 8685319).
  • Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi promuove l’iniziativa #psicologionline: un motore di ricerca che consentirà ai cittadini di visualizzare e raggiungere tutti gli Psicologi e gli Psicoterapeuti disponibili per teleconsulti gratuiti e per interventi a distanza più strutturati.PER I CITTADINI ⤵️
    http://bit.ly/psicologionline
    PER I PROFESSIONISTI ⤵️
    http://bit.ly/aderisci-a-psicologionline
  • L’équipe educativa de “Il Raggio Verde”, nell’intento di mantenere un contatto, se pur a distanza, con le famiglie e i bambini frequentanti i servizi 0-6 anni gestiti, ha elaborato il progetto “Piccoli Con Taty” per riprodurre uno spazio virtuale in cui ritrovare stimoli familiari e conosciuti, solitamente associati a routine rassicuranti e ad esperienze ludico-didattiche che i bambini vivrebbero nei loro servizi, al nido e a scuola. L’accesso, dal 19 marzo, è per tutti sul sito www.coopilraggioverde.it, sia dal dominio dedicato www.piccolicontaty.it. I lavori sono monitorati dalla Prof.ssa Emilia Restiglian, Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca e studio per i servizi alla persona (CISSPE) e Professore Associato di Pedagogia sperimentale dell’Università degli Studi di Padova. Per informazioni: www.coopilraggioverde.it– 393 9269122.
  • La Regione Veneto ha attivato il servizio “inOltre” per supportare i cittadini nella gestione delle paure e con difficoltà psicologiche dovute all’emergenza causata dal CoronaVirus. E’ possibile contattare il servizio 24 ore su 24, tutti i giorni, al numero verde 800 334343.
  • Uisp Rovigo, sul sito www.uisp.it/rovigo2/ mette a disposizione, grazie ai suoi istruttori, una serie di esercizi fisici per mantenersi in forma e prendersi cura di sè anche in quarantena.
  • Visita virtuale alla Accademia dei Concordi cliccando sul sito web www.concordi.it/pinacoteca/galleria/
  • La Regione del Veneto dedica, ai tanti bambini costretti a rimanere a casa per la quarantena, i tre brevi cartoons realizzati per l’iniziativa “Raccontiamo la Salute #iorestoacasa ”.
    I Mini Cuccioli, protagonisti dell’omonima serie tv in onda su Rai Yoyo, invitano i più piccoli a rimanere a casa e suggeriscono modi creativi e divertenti per passare le giornate.
    I cartoni animati sono realizzati dal Gruppo Alcuni – Animation Studios, per la regia di Sergio Manfio.
    Oggi è il giorno dell’episodio “Sconfiggiamo il virus con la fantasia – seconda parte”; i piccoli Cuccioli ci racconto altre attività da fare a casa. Link Youtube: https://youtu.be/XqH-jTlnjAw